REATI DI MAFIA OPTIONS

reati di mafia Options

reati di mafia Options

Blog Article

Il suo successo politico ha appear ragione principale il fatto che la società rurale dell’Agro, dominata dalla mediazione agraria, si affida a lui in quanto mediatore di livello superiore19. D’Arezzo è un

Il processo è entrato nel vocabolario collettivo italiano come "il processo del secolo"[2]. for every la prima volta Giulio Andreotti, per sette volte Presidente del Consiglio e for each ventuno volte Ministro presso numerosi dicasteri, venne chiamato a rispondere, in una sede giudiziaria, dei suoi rapporti, organici e correntizi, con Cosa nostra.

Mannoia riferì, quindi, sui legami fra le attività finanziarie di Michele Sindona e l’opera di riciclaggio da parte di alcuni capimafia di Cosa Nostra, specificando che da alcune conversazioni intervenute con Bontate aveva appreso che “John Gambino e Stefano Bontate e Salvatore Inzerillo, hanno effettuato dei grossi investimenti su hotel, terreni e anche su delle finanziarie, sia nell’isola di Aruba sia anche in Florida”[13].

È una camorra spiccatamente economica, che detiene il controllo della compravendita dei prodotti ortofrutticoli8 grazie a una fitta rete di relazioni personali che ne rappresenta un vero e proprio capitale sociale criminale9.

I passeggeri sono turisti italiani che vanno in vacanza ai Caraibi. Il pilota chiede il permesso di atterrare ma poco dopo accade l'irreparabile: il velivolo si schianta contro il monte Pico Alto. Non ci sono sopravvissuti.

Nel corso del proprio esame[forty six] Giuffrè riferì di aver appreso dal boss mafioso Michele Greco di incontri avvenuti tra Giulio Andreotti e Stefano Bontate, nonché di contrasti che sarebbero intervenuti fra i thanks nel contesto dei quali il secondo – stando a Giuffrè – aveva ammonito il primo ricordandogli la predominanza mafiosa sul suolo siciliano.

period il 1997 quando le indagini arrivarono a una svolta e gli ordini di arresto firmati dalla Dda ed eseguiti dalla squadra cellular raggiunsero il gotha della camorra di Chiaiano, i cosiddetti “capelloni”, i fratelli Stabile.

La banda di Serra mostra un volto violento. Sparatorie in pieno centro, bombe e omicidi raccontano di interessi estesi e sono segnali di quanto la camorra abbia Avvocato per camorra allargato il raggio d’azione su appalti, cemento, usura e

1Questo contributo ricostruisce la dimensione della percezione del fenomeno camorristico analizzando i linguaggi dei media tradizionali relativi ai fatti di mafia avvenuti nella città di Pagani durante gli anni Settanta.

Serra, che esercitava un controllo diretto sulle aziende44. Importante è for eachò sottolineare come dall’assassinio del Ferraioli una buona parte della città di Pagani – in particolare la sinistra politica e sindacale – inizierà advert agitare il tema dell’antimafia sul terreno del conflitto politico. Sarà qui infatti che nascerà, in maniera embrionale, un discorso pubblico sulla camorra.

Una camorra che sembra legata alle modalità con cui la modernizzazione si è manifestata, con il ciclo del mattone e del cemento diventato canale privilegiato di investimenti mafiosi e di affari tra i più grossi della Campania32. È in quest’ottica che vanno inquadrate anche le vicende paganesi.

Il nome di una ‘ndrina è il cognome della famiglia o in alcuni casi i cognomi di più famiglie che nel tempo hanno stretto legami matrimoniali anche spinte da motivi economica.

di Serra. Basti ricordare che in quegli anni, a causa dei ripetuti episodi di cronaca nera, alla città fu dato un soprannome eloquente:

Armi da guerra vengono considerate anche le armi e le munizioni che possono trovarsi più facilmente appear i fucili con una o più canne advert anima liscia, i fucili con thanks canne advert anima rigata, i fucili con thanks o tre canne miste, le carabine ed i moschetti advert una canna advertisement anima rigata.

Report this page